Il meglio del Web
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio
Web Links


Hair Diffusion
HAIR DIFFUSION .IT - Il portale dedicato ai capelli e alla loro cura, tutto sui parrucchieri, sui tagli ideali in base alla forma del viso e sulla reazione dei capelli al clima.
-
Asciugacapelli
Sito dedicato all'ASCIUGACAPELLI, piccolo elettrodomestico impiegato per l'asciugatura dei capelli, con le diverse caratteristiche e funzioni e qualche consiglio per usarlo senza pericoli.
-
Asciugacapelli
asciugacapelli .net è un portale dedicato al mondo degli asciucagapelli in cui si descrivono i componenti, i modelli ed i guasti più comuni dei phon presenti sul mercato.


L'Esame dei Capelli

Il Tricogramma, Esame Utile per Verificare la Caduta di Capelli

Tra gli esami dei capelli più diffusi troviamo il tricogramma che richiede un campione formato da cinquanta/cento capelli i quali vengono strappati al paziente e successivamente sottoposti ad analisi.

Per comprendere come si svolge questo esame tricologico è però essenziale approfondire quale sia il ciclo vitale dei capelli che fisiologicamente nascono, crescono e cadono per poi venire sostituiti da nuovi, a meno che non ci siano problemi.

Nello specifico il ciclo di un capello comprende tre fasi: la crescita che è chiamata anagen e dura circa 1000 giorni, l'involuzione (catagen) che corrisponde al riposo delle cellule le quali interrompono il processo di moltiplicazione ed infine il vero e proprio riposo (telogen) del capello che si approssima alla caduta.

Ogni persona dovrebbe avere sulla testa capelli appartenenti ad ognuno di questi stadi di sviluppo ed il tricogramma serve proprio a certificare le percentuali di peli in fase di crescita e di morte.

Prelevando almeno una cinquantina di capelli dal paziente, che non si è lavato il cuoio capelluto nella settimana precedente per non accelerare la caduta di quelli in fase di telogen, il tricologo può verificare se il rapporto tra quelli in crescita e quelli prossimi alla caduta sia fisiologico.

Un'osservazione del campione al microscopio consente, infatti, di verificare se i capelli in fase di catagen e telogen, che in altri termini hanno cessato di crescere, siano al di sotto del 20% o se superino tale soglia. 

Nel primo caso si può parlare di ricambio fisiologico, mentre se i capelli prossimi alla caduta sono in percentuale maggiore si deve accendere un campanello d'allarme.

trico.it

La cura dei capelli, la loro caduta e gli esami tricologici con un particolare interesse verso il tricogramma, il diffuso esame utile per monitorare la caduta dei capelli.
Argomenti

La Cura dei Capelli
L'Esame dei Capelli
La Caduta dei Capelli